FATTORIA DIDATTICA

FATTORIA DIDATTICA

LA FATTORIA DIDATTICA MALERBA…

La fattoria didattica è…

Un azienda agricola, agrituristica, un´ impresa agroalimentare o un museo della civiltà contadina che rispetta determinati requisiti quali sicurezza, ospitalità e formazione per scolaresche o gruppi di persone offrendo a quest´ ultimi un percorso formativo al fine di: illustrare i processi di produzione di determinati alimenti o prodotti naturali, il rapporto che vi è fra la produzione agricola e la tutela delle risorse natura del territorio stesso, valorizzando così i prodotti tipici, evidenziando così il lavoro dell´ agricoltore e le iniziative svolte dalla sua azienda agricola.

Le visite didattiche in Fattoria da parte delle scuole sono divenute parte del programma scolastico di molte scuole italiane. Infatti queste visite educano, fin da piccoli, gli alunni a capire l´importanza degli alimenti naturali ed il rapporto che vi è fra questi e l´ alimentazione biologica.

L’Azienda Agricola Malerba è iscritta da diversi anni nell´ albo delle fattorie didattiche e durante questo lasso di tempo ha ricevuto numerose visita, non solo da parte di scuole ma anche da giornalisti, persone del settore e associazioni. In questi ultimi anni inoltre è stata scelta come stage scolastico da parte dell´ IPSIA “Sebastiano Bartoli” di Montella e l´ istituto professionale di stato per l´industria e l´artigianato della porcellana e della ceramica “G. Caselli” di Capodimonte (Napoli).

Durante le visite nella fattoria didattica verrà fornita una giusta spiegazione dei prodotti offerti, della loro lavorazione e delle risorse utilizzate direttamente dal titolare della fattoria (Malerba Salvatore), inoltre verrà fornito del materiale cartaceo e multimediale offerto dalla Regione Campania.

Le finalità delle visite guidate nella Fattoria didattica sono:

  • valorizzare il rapporto città-campagna, avvicinando il consumatore ai valori culturali, storici, ambientali, produttivi del mondo rurale;
  • approfondire il legame che unisce l´ambiente, il territorio, il cibo, la salute;
  • porre l´accento sull´importanza del rispetto ambientale;
  • far scoprire l´ambiente rurale e le attività agricole;
  • consolidare il rapporto tra Agricoltura e Scuola

Attraverso le visite nella Fattoria è possibile approfondire molti temi quali l´agricoltura sostenibile, la tipicità del territorio, la stagionalità dei prodotti, le filiere produttive, la riscoperta di sapori antichi andati quasi dimenticati grazie a laboratori del gusto, i mestieri antichi, le tradizioni e le culture contadine del luogo. Tutto ciò deve avvenire in simbiosi fra gli insegnanti e i membri della Fattoria didattica stimolando gli alunni alla curiosità alla riflessione e alla salvaguardia dell´ambiente.

Tutto ciò fa intuire l´importanza dell´agricoltore nella realtà della città e nella catena alimentare di tutti i giorni, ma oltre a tutto ciò permette di cogliere l´importanza di questa figura quale custode dell´ambiente e delle culture del territorio.

La finalità delle “visite in Fattorie didattiche” è quella di:

  • valorizzare il rapporto città-campagna avvicinando il consumatore ai valori culturali, storici, ambientali, produttivi del mondo rurale;
  • promuovere la conoscenza dei prodotti dell’agroalimentare campano;
  • promuovere l’educazione alimentare e l’educazione al gusto;
  • approfondire il legame che unisce il cibo, l’ambiente, la salute, nel percorso dal campo alla tavola;
  • far riscoprire l’ambiente rurale e l’attività agricola;
  • far conoscere le piante e gli animali della fattoria;

clicca qui per avere maggiori informazioni in merito

By |2018-11-07T22:20:55+01:00Ottobre 31st, 2018|Senza categoria|
Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo quando il prodotto arriverà in magazzino. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.